Arabia Saudita, da Benzema a Milinkovic-Savic. Ecco l’elenco degli acquisti. E’ ancora calcio?

L’Arabia Saudita, che ci piaccia o no, che sia solo qualcosa di momentaneo o meno, quest’estate è entrata, di prepotenza, nel calciomercato europeo.

Ma quali sono i calciatori che quest’estate hanno già scelto il vil, forse sì forse no, denaro e, dopo aver fatto i bagagli hanno scelto di prendere il primo aereo per il Medio Oriente? L’elenco è stato compilato da Gianluca Di Marzio in queste ore.

Arabia Saudita, l’elenco degli acquisti

Karim Benzema, per esempio. L’attaccante francese prenderà 100 milioni l’anno.

Il centrocampista Ngolo Kanté. Cinquanta milioni, tondi tondi, a stagione.

Ruben Neves. Il centrocampista portoghese è stato acquistato per 55 milioni.

L’ex difensore del Napoli Kalidou Koulibaly con uno stipendio di 30 milioni a stagione.

Il portiere ormai ex Chelsea Edouard Mendy.

Ma anche Marcelo Brozovic, Diego Jota e Sergej Milinkovic-Savic.

Questo solo per citare i nomi più famosi.

Resta una domanda: sicuri che stiamo ancora parlando di calcio? Oppure, noi vecchi europei, dopo aver acceso la miccia del calciomercato, stiamo soltanto facendo le vittime? Ognuno ha le sue risposte. Ognuno la vede in maniera diversa.

Giusto, sbaglio, sicuramente, forse. Di sicuro c’è che nei prossimi anni, se questo è l’andazzo, più o meno tutti i calciatori più importanti giocheranno nel campionato arabo. E tutte le squadre europee più importanti saranno di proprietà araba o, al massimo, americana. Siamo sicuri, quindi, che stiamo ancora parlando di calcio? Questo è sport?

Precedente Al via i Mondiali di nuoto in Giappone (14-30 luglio). L’Italia in vasca con tutti i big Successivo Qatar 2022, le cifre versate dalla Fifa ai club: quanto incassa la Juve