Antonello: “Inter, Socios.com è una grande novità. Il tifoso al centro di tutto”

L’a.d. saluta il nuovo sponsor. “È un cambio epocale, Suning conferma l’impegno a medio-lungo termine”

Tutto cambia assieme a una maglia: il nerazzurro delle righe, il curioso nome sotto al tricolore, la filosofia dello sponsor e, in fondo, lo stesso orizzonte del club. Alessandro Antonello, a.d. corporate dell’Inter, abbraccia l’avvento di Socios.com, il partner del club che ha preso il posto di Pirelli dopo 26 lunghi anni, come si fa con le rivoluzioni. Lo sponsor appena arrivato è una piattaforma legata a una criptovaluta che offre un nuovo strumento digitale per coinvolgere la fanbase globale del club: il “Fan Token $INTER”. Sarà lanciato a breve, ma già la dicitura compare nella nuova divisa pitonata e tanto basta per segnare la nuova era: “È un cambio epocale, dalla tradizione all’innovazione – racconta Antonello alla Gazzetta –, le direttrici del futuro sono la digitalizzazione e il contatto con milioni di tifosi che smettono di essere passivi e diventano attivi nelle decisioni del club”. Niente che abbia a che fare col business strategico, certo, ma un modo per farli comunque entrare nelle segrete stanze di Viale della Liberazione: “Ad esempio, potremmo chiedere alla gente, che tanto ci è mancata nell’ultimo anno e mezzo, come vuole disegnare il pullman del club o come vuole usare nuovi slogan”, continua l’a.d..

IMPEGNO SUNING

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Nel complesso, il contratto con Socios.com è pluriennale, ma ad oggi l’accordo per il nome sulla maglia si riduce a solo un anno: l’opzione per le stagioni successive, però, lascia intendere che la rivoluzione sarà duratura. I 20 milioni (a salire) l’anno avvicinano l’obiettivo originale del club, anche perché vanno inseriti in una strategia composita: “Abbiamo venduto lo spazio posteriore della casacca a Lenovo e ora manca la manica per cui cerchiamo un altro partner. Così, spinti anche dal fattore scudetto, arriviamo a 30 milioni circa di incasso per la maglia completa. So che ha un po’ diviso i tifosi, ma la nuova divisa per me è geniale: richiama il biscione che ci ha fatto gioire”.Tanta vitalità commerciale non può, però, far scordare la pandemia e le secche del presente: ad esempio, Antonello ha confermato l’obiettivo del taglio del 15-20% del costo lavoro (“325 milioni tra ammortamenti e stipendi”) e del saldo attivo sul mercato da 70-80 milioni di cassa. “Alla fine della sessione faremo i conti e solo dopo si considererà, eventualmente, se proporre ai calciatori una riduzione “flat” dell’ingaggio modello Juventus”, l’aggiunta dell’a.d.. Ma senza che questo intacchi l’impegno dell’azionista dalla Cina: “Ricevendo il finanziamento di Oaktree Suning ha ribadito l’impegno sul medio-lungo termine e su quell’orizzonte noi agiamo”.

CASO INTERSPAC

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Il token che cambia la storia nerazzurra mira a mettere “i fan al centro di tutto”, ma è curioso che la novità piova proprio nel momento in cui un gruppo di tifosi assai conosciuti punti a scalare il club. Sul progetto Interspac, quindi, le ultime parole, guardinghe, dell’a.d.: Sono ben viste tutte le iniziative dei tifosi che dimostrano legame e amore. Ma se con Socios.com il fan entra in alcuni processi decisionali, il progetto di Cottarelli presuppone una rappresentazione azionaria che ha tutt’altra dinamica e complessità, non semplice da realizzare nel contesto societario. Noi abbiamo già 200-250 piccoli azionisti che esistono già, e forse vengono un po’ dimenticati. Per ora Interspac è un sondaggio, non sappiamo come evolverà e con che fisionomia: solo quando il progetto arriverà nella seconda fase potremo davvero pronunciarci”.

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