Anche con pioggia e freddo la Roma non è sola

Quasi 10mila tifosi locali, per la precisione 9.751. Poco più di 500 ospiti, quasi tutti in possesso di biglietto. Un’ondata di entusiasmo, l’ennesima, che porta i romanisti in Finlandia a sfidare freddo e pioggia per una partita, per quanto decisiva, del girone di Europa League. Secondo la polizia locale «non tutti i romanisti in arrivo sono provvisti di tagliando, ma l’atmosfera è assolutamente tranquilla» e non vengono segnalate criticità di ordine pubblico. «Per noi si sente dire per le strade della cittàè bello avere qui Mourinho e i giocatori. Peccato solo per l’assenza di Dybala ». Nei bar e nei ristoranti (tanti italiani) si parla di Paulo, si chiede di Totti e di Ilary, perché l’eco del divorzio è arrivata fino a qui, e ci si interroga sul perché Mourinho definisca il campo sintetico « di plastica » . Lo stadio Olimpico dista appena 300 metri dalla Bolt Arena dove si giocherà stasera ma è chiaro che la scelta dell’Helsinki, avallata dalla Uefa, di scendere in campo sul sintetico invece che sull’erba naturale (per motivi di sponsor) piace poco, per usare un eufemismo, alle rivali del club finlandese. 

Temperatura mite

In ogni caso, alle 22 ora locale, le 21 in Italia, ci sarà il fischio d’inizio con una temperatura che non dovrebbe essere polare come a Bod ø un anno fa: all’epoca sfiorava lo zero, oggi sono attesi almeno 8 gradi. I romanisti si scalderanno con il tifo e qualcuno ha iniziato a farlo già ieri. Il grosso, però, arriverà oggi, con la società giallorossa che ha comunicato alcune informazioni di servizio per rendere più agevole la trasferta: per prima cosa non sarà necessario il biglietto cartaceo, si potrà entrare alla Bolt Arena mostrando solo quello presente sullo smartphone (non scontato in Europa).

Helsinki-Roma, la probabile formazione di Mourinho

Guarda la gallery

Helsinki-Roma, la probabile formazione di Mourinho

Come arrivare allo stadio

Dalla stazione centrale sarà possibile raggiungere lo stadio in circa 30 minuti a piedi: se non piove, si può fare una piacevole camminata. In alternativa è possibile andare alla fermata del tram Lasipalatsi (che dista circa 3 minuti dalla stazione centrale) e da lì prendere il tram: linea 4 verso Saunalahdentie o linea verso 10 verso Korppaanmäki. La fermata è quella di Töölön Halli e da lì si può raggiungere l’impianto in 5 minuti. I settori riservati ai tifosi ospiti sono il 118, il 119 e il 120.

Cosa non portare

È necessario, come sempre, il documento mentre sono vietati power bank, sigarette elettroniche, le batterie e il contenitore di ricarica delle cuffiette bluetooth. Non è un dettaglio da poco: a Siviglia, due settimane fa, ne sono stati sequestrati parecchi, con i tifosi inferociti.

Mourinho contro il sintetico: "È un altro sport non è calcio"

Guarda il video

Mourinho contro il sintetico: “È un altro sport non è calcio”

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Ecco perché la qualificazione in anticipo è grande un vantaggio anche in Serie A Successivo Mourinho sfida il gelo: guarda il look con cui è sbarcato in Finlandia