VARSAVIA – Real Madrid e Atalanta sono attese mercoledì 14 agosto alle ore 21 sul campo dello stadio Nazionale di Varsavia per contendersi la Supercoppa Uefa. La Dea scenderà sul terreno di gioco da campione in carica in Europa League, conquistata nella finale di Dublino contro il Bayer Leverkusen. Un trionfo storico che è valso un posto in finale contro i Blancos, che il 1 giugno a Londra hanno sollevato la 15ª Champions della propria storia, nonché la 5ª di Carlo Ancelotti. Un record costruito dal tecnico di Reggiolo alla guida del Milan nel 2002/2003, 2006/2007 e del Real Madrid nel 2013/2014, 2021/2022 e 2023/2024. Contro la formazione di Gasperini, l’allenatore del Real punterà inoltre ad arricchire il proprio palmares con la 4ª Supercoppa dopo quelle vinte con i rossoneri nel 2003 nel 2007 e con i Blancos nel 2014 e nel 2022. Altro record per Ancelotti, condiviso però con Pep Guardiola. Un eventuale vittoria in Polonia varrebbe infatti il sorpasso ai danni del tecnico spagnolo. In conferenza stampa, il tecnico del Real ha fatto il punto sul match contro l’Atalanta.
Ancelotti: “Nessun problema per Mbappé”
“Stiamo bene, anche se non ci siamo allenati molto – ha dichiarato Ancelotti – . I giocatori dalle vacanze sono arrivati tutti bene, possiamo fare una partita intensa contro una squadra forte perché se è qua significa che ha fatto molto bene l’anno scorso e cercherà di ripetersi domani. Sempre difficile fare le formazioni perché va lasciato fuori qualcuno che merita di giocare. L’Atalanta ha qualche dubbio in meno, ma è sempre complicato. È una squadra che merita di stare qui. Questo grazie a un allenatore con molta esperienza e a un grande lavoro. Gasperini è un allenatore molto bravo tatticamente e un amico, per noi sarà una partita difficile”.
“Per inserire giocatori bravi non ci vuole Einstein, il problema è se non ci sono quelli bravi, questi si inseriscono, si adattano sempre. Mbappé? È un grande giocatore, un grande talento, motivato, sicuramente è molto contento di essere qua ed è pronto a dare il suo contributo. Vinicius? È solo una speculazione e niente più. È felice di essere qui e vuole aiutare Il Real Madrid. La chiave di questa stagione sarà sicuramente l’equilibrio difensivo. Qualità davanti si deve sacrificare per il recupero della palla, è quello che faremo, che dobbiamo fare e sono certo riusciremo a fare. È difficile dire come giocheremo in attacco, dipende molto dalla qualità dei giocatori davanti”, ha concluso il tecnico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA