Amunike lancia Osimhen: “Con Gattuso esploderà, coppia perfetta per il Napoli”

Il nigeriano è stato il primo allenatore che ha lanciato l’attaccante: “C’è una caratteristica che amo più di tutto in lui: la mentalità”

Emmanuel Amunike non è solo una leggenda della Nigeria, che per un soffio non buttò fuori l’Italia dai Mondiali di Usa ’94 (poi arrivò Baggio…), ma è anche il primo allenatore che ha lanciato Victor Osimhen e l’ha migliorato. L’ex centravanti di Sporting Lisbona e Barcellona conosce quindi bene l’attaccante del Napoli, conosce anche il calcio italiano, e non ama fare paragoni: Osimhen è Osimhen.

Amunike, la prima volta che ha visto giocare Osimhen cosa ha pensato?

“Era al Mondiale Under 17 in Cile nel 2015, e ho capito subito che poteva essere un giocatore che ai massimi livelli poteva starci. C’è una caratteristica che amo più di tutto in lui: la mentalità. In ogni momento si capiva che voleva vincere e raggiungere i suoi obiettivi. Non tutti i calciatori ce l’hanno. L’ho visto giocare col Napoli in queste prime partite e penso che entrambi abbiano fatto la scelta giusta”.

E cosa c’è in lui oltre la mentalità?

“A quella abbina una grande tecnica. Dal punto di vista tattico è molto migliorato, proprio grazie alla mentalità di cui parlavo. E poi ho visto che è già molto affiatato con i compagni e questo lo aiuterà a crescere”.

Nel 4-2-3-1 dove può giocare? Solo come punta centrale?

“No, non sa fare solo la punta centrale, e il 4-2-3-1 non è un modulo nuovo per lui, ci gioca spesso in Nazionale. Tatticamente è cresciuto, dicevo, ma può crescere ancora, soprattutto in Italia dove è un aspetto molto importante. Ho giocato contro Baggio che aveva un talento immenso e grazie alla Serie A è diventato il campione che è stato. Ecco, spero che Victor possa fare un passo del genere e diventare anche lui un campione”.

Quello di Osimhen è stato un colpo di cui si è parlato tanto…

“Tra i giovani è stato il colpo migliore. E penso che abbia fatto la scelta giusta: il Napoli è una squadra adatta a lui. E anche il Napoli ha fatto un grande affare visto che ha acquistato un attaccante con qualità ma anche con grandi margini di crescita”.

Quanti gol farà in stagione?

“Non so quanti, ma Victor non è solo questo: lui gioca per la squadra. E Gattuso penso sia l’uomo giusto per farlo esplodere. Sono una coppia perfetta”.

A chi si può paragonare?

“Osimhen è Osimhen. Ogni giocatore ha le sue qualità. Weah, Drogba o Eto’o hanno fatto grandi cose, l’auspicio è che anche Victor possa farle”.

Precedente Petrachi: "Tornare alla Roma? Sarei felice, ma non cambio" Successivo Var e tanti "mani": piovono rigori, ma la A non è più tanto generosa

Lascia un commento