Altro che “Notti magiche”: ecco il vero tormentone che ha portato fortuna all’Italia

Insigne e Immobile hanno “imposto” “Ma quale dieta”, brano in dialetto napoletano. È diventato – insieme con “Un’estate italiana” – la canzone più gettonata dagli azzurri durante la cavalcata europea. Cantata anche durante lo stretching prepartita

Tutto comincia dalla stanza partenopea di Coverciano dove riposano – fra uno scherzo e l’altro – Lorenzo Insigne e Ciro Immobile. Chi vuole entrare in quella stanza deve almeno capire il napoletano se no fatica fra le iperboli vesuviane dell’affiatata coppia di amici. Ed ecco che nei lunghi giorni di ritiro, volati via per un gruppo affiatato che ha saputo divertirsi dentro e fuori dal campo, non potevano mancare i tormentoni. Da inizio giugno, girando in ritiro con il suo stereo portatile, Lorenzo ha diffuso le note di questa canzone scritta un anno fa da un giovane napoletano che artisticamente si fa chiamare “Luca il Sole di notte”. La storia di Luca, che lavora in una pescheria di Sant’Antimo, è particolare. Perché tempo fa ha dovuto sottoporsi a un intervento per la riduzione di peso e prima di farlo, un po’ con ironia, un po’ per esorcizzare i rischi, ha scritto la canzone “Ma quale dieta”.

Ritornello

—  

Si sa i tormentoni diventano scaramantici e man mano che il gruppo, anche durante lo stretching, imparava le parole in napoletano, arrivavano i risultati e insieme a “Notti magiche”, “Ma quale dieta” è diventata la canzone più gettonata dagli azzurri che anche al rientro in Italia hanno cantato a squarciagola almeno il ritornello: “Ma quale dieta, mi piacn ‘e purpett, mi piac a cotolett aggia magnat e 4 e teng famm, song e 7 ‘o sol ‘e nott mo stav a casa vostr”. “Mi piacciono le polpette e le cotolette ho mangiato alle 4 e ho già fame sono le 7 e il sole di notte è a casa vostra”. Dal capitano Chiellini a Chiesa e tutti gli altri hanno imparato le parole anche se logicamente il loro napoletano non può essere fluente come quello del trio Donnarumma-Insigne-Immobile. Anche questo è un modo di far squadra.

Precedente La proposta spagnola: "Un unico pallone d'oro per Bonucci e Chiellini" Successivo Da Theo a Giroud, il Milan parla francese: "Così in campo ci capiamo meglio"

Lascia un commento