Allegri l'incontentabile: «Juventus bella a metà, Higuain e Khedira super» 

Allegri l'incontentabile: «Juventus bella a metà, Higuain e Khedira super» 
© Canoniero

Il tecnico incassa i tre punti di Cagliari ma chiede ai suoi di migliorare ancora: «Stasera Buffon ci ha messo una pezza» twitta

CAGLIARI – Nel giorno di Gigi Riva, premiato al Sant’Elia con il Collare d’Oro al merito sportivo del Coni, la scena se la prende Gonzalo Higuain che ha steso con una doppietta il Cagliari riportando la Juventus a +7 sulla Roma e a +8 sul Napoli. E a celebrare il suo bomber (ora capocannoniere con il romanista Dzeko a quota 18 gol) è anche Massimiliano Allegri: «Le sue capacità realizzative non le scopriamo oggi – ha detto il tecnico bianconero ai microfoni di Sky Sport dopo la partita – ma quello che apprezzo di più è il lavoro che sta facendo per la squadra». Elogi poi per un altro singolo: «Khedira? Negli ultimi anni aveva giocato sempre in un centrocampo a due e con noi si era trasformato giocando da mezzala di regia, pur trovando comunque spesso gli inserimenti. Ora è tornato a fare il mediano ed è intelligente: se la gara ha un ritmo da 30 all’ora lui va a 31, se si va a 40 lui gira a 41. E poi è sempre molto concentrato nella gestione del pallone».

CAGLIARI-JUVENTUS 0-2: IL TABELLINO

Un’analisi approfondita sulla gara in terra sarda poi ai microfoni di ‘Serie A Live’ in onda su Premier Sport: «Nel primo tempo abbiamo rischiato in un paio di situazioni, per via delle folate del Cagliari alle quali non abbiamo saputo rispondere con la giusta aggressività. Poi, per fortuna, siamo riusciti a sbloccarla e siamo poi stati bravi a gestirla. Dovevamo essere più cattivi sotto porta e cercare anche il terzo gol, visto che le occasioni le abbiamo create. Contento dei numeri che fa questa Juventus? I numeri sono belli solo a fine stagione: ora dobbiamo ancora migliorare nella velocità di passaggio e nel palleggio. E non staccare la spina: oggi, in alcuni minuti, l’abbiamo fatto ed è stato bravo Buffon a metterci una pezza. Anche se il fatto che non prendiamo gol è un buon segno». Infine Allegri risponde all’ennesima domanda sul suo futuro e alle voci di un suo addio ai campioni d’Italia a fine campionato: «Il mio contratto? Ho ancora un anno e mezzo e sto bene: dobbiamo concentrarci sul finire bene la stagione e centrare gli obiettivi sportivi, che sono il mio primo pensiero. Fisicamente stiamo bene, ma non dobbiamo abbassare la concentrazione: è questo che ti può fregare. Veniamo da un periodo molto intenso, con 7-8 partite di grande spessore: il dispendio è stato forte, ma questo non deve ugualmente farci perdere la lucidità mentale. Spazio per Pjaca con il Palermo? Ha fatto una buona partita a Crotone, vedremo. Fuga campionato? Dobbiamo fare più di 86-87 punti perché il Napoli e la Roma corrono forte».

CAGLIARI-JUVENTUS 0-2: LE STATISTICHE DEL MATCH

UN SUPER HIGUAIN STENDE IL CAGLIARI A DOMICILIO (FOTO)

Tags: JuventusSerie ACagliari-Juventus 0-2Riva

Tutte le notizie di Juventus

Precedente Inter, Gagliardini: "Oggi il giusto atteggiamento, bene i tre punti" Successivo Inter, D'Ambrosio sta meglio