Allegri fa mea culpa: “Ho sbagliato i cambi. Così non si vincono i titoli”

Il tecnico bianconero ha parlato al termine del match pareggiato con il Milan: “Dovevo inserire gente che difendesse. Non si possono fare certi errori, ci siamo fatti gol da soli”

“Così non si vincono i campionati”. Un punto che fa felici a metà. Anzi brucia. E non poco. E Allegri non le manda a dire. Per la Juve era una sfida cruciale, un bivio delicatissimo in un inizio di campionato clamorosamente deludente. Il vantaggio iniziale di Morata, però, sembrava aver messo la partita in discesa. Poi… La vetta ora è ancor più lontana: Inter e Milan sono a +8, il Napoli vincendo in casa dell’Udinese andrebbe a +10. Epperò la reazione dopo il k.o. del San Paolo c’è stata.

Così Allegri nel post partita all’Allianz Stadium: “Questa sera sono arrabbiato per quello che è successo. Abbiamo giocato un gran bel primo tempo, concedendo un solo un tiro da fuori, mentre nel secondo siamo andati anche vicini a perderla. Per fortuna l’arbitro ha fischiato la fine. Fino all’1-1 eravamo in totale controllo, ma quando giochi bene e arrivi a 15′ minuti dalla fine in vantaggio devi difendere con il coltello tra i denti”.

Difesa

—  

Il punto debole, insomma, è stata la fase difensiva, come sottolinea ancora il tecnico bianconero: “Purtroppo abbiamo perso quell’attenzione e determinazione che serve. Sul gol ho visto troppa sufficienza, ci sono momenti delle partite in cui non si può fare certi errori. La cosa che bisogna apprendere velocemente è che ci sono delle partite dove nei minuti finali devi essere tosto e cattivo, portarti a casa i contrasti e avere un’attenzione particolare. Fa parte della crescita di alcuni giocatori. Poi certo, la responsabilità è anche mia che ho sbagliato i cambi: ho fatto degli errori, dovevo mettere gente più difensiva”. Sulla classifica, il tecnico bianconero non evita di sottolineare quanto una sconfitta sarebbe stata pesante per gli obiettivi della Juve: “Questa sera era una partita importante per il risultato. Se il Milan avesse vinto ci avrebbe allontanato dallo scudetto. Noi ora abbiamo la possibilità di recuperare, ma tutto passa dall’ultimo quarto d’ora dove dobbiamo capire che c’è da migliorare. Non ci possiamo fare gol da soli”.

I singoli

—  

In chiusura, buone parole per i suoi attaccanti: “Dybala è molto bravo nel cucire il gioco e ripulire i palloni, anche se nel secondo tempo lo ha fatto meno bene. Morata ha giocato un’ottima gara, purtroppo il cambio sono stato costretto a farlo per un fastidio che ha accusato”.

Precedente Tare: "La Lazio con Sarri è sulla strada giusta" Successivo Pioli: "Grande reazione. Diaz e Leao? Contento della loro crescita"