Allegri: “Ci siamo dimostrati gruppo: partita seria, è un primo passo. Ritiro finito”

L’allenatore della Juve dopo il derby: “È l’inizio di un percorso che avevamo interrotto con la Salernitana. Partita di personalità, ero sereno”

“Avevo detto ai ragazzi che stasera sicuramente saremmo andati a casa dalle nostre famiglie per riabbracciare i nostri i bambini”. Massimiliano Allegri ufficializza la fine del ritiro di due giorni della Juventus deciso dopo la doppia sconfitta con Milan e Maccabi Haifa: “È solo l’inizio di un percorso che si è interrotto quella famosa settimana in cui abbiamo perso un po’ di punti”, dice il tecnico bianconero riguardando più indietro delle ultime due partite. “Partita spartiacque? Nell’ultimo periodo ne avevamo avuto sicuramente un altro, quello con la Salernitana che è stato l’inizio di una settimana non facile perché sappiamo cosa è successo in quella partita, a volte ci sono cose che si incastrano al contrario”.

Sereno

—  

“Oggi i ragazzi hanno dimostrato che sono una squadra, un gruppo importante. Abbiamo fatto una partita ordinata, partendo da stare dietro la linea della palla, facendo buone giocate, abbiamo tirato molto in porta”, è il commento di Allegri a fine partita a Dazn. “Sono contento perché è la prima in trasferta di quest’anno, nelle ultime cinque partite tre volte non avevamo segnato, abbiamo dimostrato anche personalità. Dispiace per il periodo passato, purtroppo ci sono delle cose che vanno al di sopra di quello che possiamo fare”. E ancora: “Questo è un primo passettino, la squadra ha risposto bene e non avevo nessun dubbio, ora dobbiamo cercare di continuare. Trovare il migliore è difficile, ma ero sereno in panchina perché la squadra stava facendo una partita seria, poi potevamo far gol prima e sbloccare la situazione, ma quello magari lo faremo più avanti”.

Attacco e difesa

—  

Allegri entra comunque nel merito dei reparti: “Quando all’interno della partita si capisce che gli attaccanti hanno il sopravvento sui difensori avversari bisogna continuare a giocare su di loro. Moise ha fatto una buona partita e avrebbe meritato il gol, Milik è entrato bene, Paredes è entrato con lo spirito giusto”. E sulla difesa: “Stasera hanno fatto bene tutti, sia con Bremer dentro che con Bonucci. Essere aggressivi è molto importante, a tre devi esserlo altrimenti rischi di andare dentro l’area”. Chiusura su Vlahovic: “Con Dusan parlo tantissimo, in questa partita indipendentemente dal gol – che capisco voi guardiate – ha fatto una partita di un livello tecnico importante rispetto alle ultime due. A 23 anni deve crescere, come tutti”.

Precedente Diretta MotoGp/ Gara live e streaming video: vincitore e podio (GP Australia 2022) Successivo Vieri a Parigi, tra cibo e... Nazionale: "Puntiamo sui giovani e fiducia a Mancini"