Allegri: “Avevo già firmato col Real, ma quando ha chiamato la Juve…”

L’allenatore bianconero in un’intervista a GQ: “Ho richiamato Perez e gli ho detto che avevo scelto di tornare in bianconero, da quando mi hanno contattato a maggio non ho avuto nessun dubbio”. E ancora: “Vlahovic tra i top 3 al mondo della sua generazione. Danilo una sorpresa meravigliosa”

Il ritorno alla Juve per Max Allegri è stata una scelta, di pancia e di testa. “Avevo già firmato un accordo con il Real Madrid. Poi la mattina ho chiamato il Presidente e gli ho detto che non sarei andato perché avevo scelto la Juventus. Mi ha ringraziato – ha raccontato il tecnico a GQ – Da quando mi ha chiamato la Juventus a maggio non ho avuto nessun dubbio”.

SORPRESA DANILO

—  

Il rientro alla Continassa non è stato semplice. “Tornando ho trovato un gruppo di ragazzi disponibilissimi oltre che tecnicamente bravi. Si sono messi subito a disposizione, con molta voglia di lavorare che è un elemento che ti trasmette questo club – ha spiegato ancora l’allenatore bianconero nell’intervista per la cover di GQ Hype in edicola il 5 aprile -. Io credo che la Juve stia ritrovando il senso d’appartenenza, che è molto importante in prima squadra ma anche nel settore giovanile”. Chi lo ha più colpito più degli altri? “Una sorpresa meravigliosa è stato Danilo. È un campione, un ragazzo molto intelligente, responsabile e che si mette sempre a disposizione della squadra. I Bonucci e i Chiellini li conosciamo già, però Danilo è stato veramente una scoperta”.

VLAHOVIC E MORATA

—  

A gennaio scorso, l’arrivo di Vlahovic ha potenziato anche il reparto avanzato, indebito in estate dalla cessione di Ronaldo. Morata e Dybala per motivi diversi non sono riusciti a compensare gli equilibri, ma il tecnico ha svelato un retroscena importante: “La sera che la società ha preso Vlahovic ho chiamato Alvaro e gli ho detto: “non ti muovi da qui perché ora con lui diventi un giocatore molto più importante”, e così è stato. Discutere Morata tecnicamente è da folli; è normale che se gli si chiede di far cose che non è in grado di fare possa non rendere al meglio, ma non dimentichiamoci che lui si è messo a disposizione e ha giocato per mesi in una posizione che non era propriamente la sua”. E sul nuovo arrivato: “Vlahovic è un ragazzo giovane, con poca esperienza internazionale, che però ha qualità, vuole e può migliorare, e ha tutto il tempo per farlo. Davanti alla porta ha una cattiveria assoluta. La Juventus ha fatto un acquisto importante: nel mondo lui, Mbappé e Haaland sono i più forti in circolazione della loro generazione”.

IL CALCIO CHE CAMBIA

—  

Su come sta cambiando il calcio e a cosa si deve la crisi dei talenti in Italia: “Al di là di alcune cose che sono cambiate e di cui va preso atto – la struttura fisica dei ragazzi, e la globalizzazione del calcio, due fattori che pesano – io credo che il problema principale del nostro calcio è che si usano i giocatori come cavie degli allenatori, sia nelle prime squadre che nei settori giovanili. Ma il calcio è un’arte, madre natura ha il suo peso. Tutti possono migliorare, certo, ma se uno è scarso può diventare meno scarso, non diventerà mai uno bravo. E uno che è bravo può diventare più bravo. Va ovviamente data un’organizzazione, va data un’idea di gioco, poi però il calcio di fatto ha una componente psicologica e umana da cui non si può prescindere: ci sono giocatori che un anno fanno bene e un altro fanno male, perché? Perché sono esseri umani; i giocatori non sono tutti uguali e non si può pensare che le cose che facciamo un anno andranno bene per tutti gli altri anni. Ai ragazzi va insegnato il gioco del calcio, perché uno che ha conoscenza del calcio poi gioca ovunque”.

CONTA VINCERE

—  

Giochisti o risultati? Allegri ha risposto così: “Guardiola, che è un allenatore straordinario, cosa ha fatto? Tutti pensano a partire dal basso, lui ha comprato un portiere che lancia la palla a ottanta metri. Questo per dire che spesso la gente si fa abbindolare da cose che non esistono: alla fine c’è da vincere la partita. E tutte le partite non sono uguali, senza contare che all’interno della partita ce ne sono tante diverse”.

Precedente Incentivi auto 2022/ Arriva la bozza, tutte le indiscrezioni: bonus, rottamazioni, nuovi acquisti Successivo Ranking Fifa: Brasile nuovo numero uno. L'Italia resta sesta

Lascia un commento