Allegri applaude la Juve “Oggi non era semplice”

Sereno o soddisfatto dopo il 3-0 con cui la Juventus ha battuto l’Empoli, nella terza vittoria consecutiva in trasferta, Massimiliano Allegri si è subito presentato col sorriso delle belle occasioni al microfono di “Serie A Live”, il programma in onda su Premium Sport: “I ragazzi sono stati molto bravi, non era semplice qui, non stavamo in piedi sul campo e l’Empoli ha fatto bene. Nel primo tempo eravamo spaccati in due e abbiamo subito troppe ripartenze, invece nella ripresa abbiamo fatto meglio e dopo il primo gol è stato abbastanza semplice. Sotto l’aspetto tecnico abbiamo fatto una gara migliore rispetto ad altre volte. La maturità con cui abbiamo gestito la gara dopo il 3-0 è stata importante ma possiamo ancora migliorare. Cosa mi piace di più e in cosa dobbiamo migliorare? Mi piace come lavorano i ragazzi durante la settimana e i miglioramenti sotto il piano del gioco. Dobbiamo crescere nella lettura dei diversi momenti dei match, capire quando accelerare e quando rallentare, perché se andiamo sempre allo stesso ritmo avvantaggiamo gli avversari. Nell’ultimo periodo credo che la squadra stia migliorando, alla fine siamo insieme da solo 40 giorni, dobbiamo lavorare e intanto cercare di vincere le partite”.

Paulo Dybala (22 anni) e Gonzalo Higuain (30). Ansa

Paulo Dybala (22 anni) e Gonzalo Higuain (30). Ansa

tridente — “Pjaca, Higuain e Dybala? Quando sarà il momento che riterrò opportuno per schierarlo lo farò. Pjaca sta crescendo molto e sono contento: è un cambio importante, così come Cuadrado. Sono giocatori che quando entrano sono in grado di spezzare le gare. I giocatori fanno la differenza e contano più degli allenatori? Non lo so, io ho il mio modo di vedere il calcio e cerco di trasmetterlo alla squadra, se no si giocherebbe alla PlayStation. In ogni aspetto delle vita ci sono le categorie, ci sono allenatori più o meno bravi, giocatori più o meno bravi e dirigenti più o meno bravi. Pjanic deve migliorare nella continuità? Ha fatto una buona partita anche sul piano mentale, ha fatto assist importanti e sono contento della sua crescita. Più decisivo Higuain o Ibrahimovic? A fine campionato ve lo dirò. Dybala più vicino a Higuain? Fa ancora abbastanza caldo e a stare vicini fa ancora più caldo. Magari quando arriverà l’inverno staranno ancora più vicini…”.

bravi tutti — “Cuadrado ha giocato un buon match, anche se ha sbagliato qualche gol di troppo. Poi è entrato bene Lemina e ha fatto lo stesso Pjaca. Khedira arrabbiato per il cambio? Non credo: anzi forse era felice perché è entrato Lemina, che è stato importante nelle tre azioni dei nostri gol. Poi, forse, era nervoso per la rete sbagliata nel primo tempo” ha aggiunto il tecnico con ironia. “Alex Sandro? È cresciuto tanto. Oggi ha fatto meglio nella fase difensiva che in quella offensiva, nonostante le sue grandi capacità tecniche. Difesa a quattro? Abbiamo giocato per lunghi tratti così ma in molti non se ne sono resi conto. Forse se avesse giocato Dani Alves per Barzagli in tanti si sarebbero accorti del nostro modulo”.

 Gasport 

Precedente Atalanta—Napoli, il tabellino Successivo Roma, De Rossi: "Vinto contro un'avversaria di forza eccezionale"