Allarme Napoli-Eintracht: rischio di invasione tedesca e “appuntamenti” ultras

Ancora incerta la vendita dei biglietti ai tifosi dell’Eintracht, che intanto avrebbero preso già dei biglietti tramite amici italiani. E le frange violente si sarebbero già organizzate, con l’ausilio delle tifoserie alleate

Oggi si riunisce il Casms (comitato per la sicurezza delle manifestazioni sportive), e capiremo se ricorrerà in Consiglio di Stato sul provvedimento del Tar che sospende il divieto di vendita dei biglietti ai tifosi tedeschi. Ma a tre giorni dalla gara di Champions fra Napoli ed Eintracht, preoccupa comunque il probabile arrivo in città di gruppi di tifosi tedeschi, che avrebbero acquistato i biglietti attraverso amici italiani.

Il Napoli, come club, aspetta di capire se dovrà mettere in vendita effettiva quei 2.600 biglietti previsti per la tifoseria ospite, in ogni caso l’allarme per l’ordine pubblico resta. Esistono intercettazioni delle conversazioni tra ultrà del Napoli, sui social, che lasciano intendere come le due fazioni – già scontratesi a Francoforte fra il 20 e il 21 febbraio scorso – si siano date appuntamento sin da martedì per affrontarsi. Così come in Germania hanno preso contatto con i “gemellati” bergamaschi dell’Atalanta.

allarme

—  

Scatterà dall’aeroporto di Capodichino a partire da martedì, l’allarme per le forze dell’ordine. Perché con o senza tagliandi, si teme che in molti arriveranno comunque da Francoforte. Quella dell’Eintracht è una tifoseria che si concede abitualmente una permanenza più lunga, perché abbastanza ricca. Difficile da controllare e gestire anche per la polizia tedesca. E se da un lato preoccupa l’aggancio con i bergamaschi, dall’altra si teme una presenza anche di ultrà della Stella Rossa di Belgrado in sostegno ai napoletani. Insomma, c’è il rischio che al di là della partita di Champions, Napoli diventi teatro di regolamenti di conti fra fazioni diverse. Divise anche da una presupposta idea politica, con i tedeschi di sinistra e i napoletani di destra.

Precedente Diaz conteso da Spagna e Marocco: tempo di scelte per Brahim Successivo Diretta/ Monopoli Fidelis Andria, video streaming tv: gara rovente (Serie C)