Alla scoperta di Bitshiabu: 16 anni, un posto nel Psg e i paragoni con Koulibaly

Mauricio Pochettino vuole farlo crescere con i consigli di tre professori: Sergio Ramos, Marquinhos e Kimpembe. E così ha chiesto al direttore sportivo Leonardo di non cedere in prestito El Chadaille Bitshiabu, sedici anni, difensore centrale, passaporto francese e origini congolesi. Già, perché il tecnico di Murphy, molto stimato da Bielsa, sostiene che la vera università si trovi nel Paris Saint Germain e che qui Chad (come lo chiamano i compagni) potrà contare sugli insegnamenti di grandi campioni. La palestra perfetta, il posto giusto per fare progressi e non smarrirsi.

IL RINNOVO – Pochettino lo ha scoperto durante il ritiro estivo: un metro e 96, mancino, forza atletica, colpo di testa, visione di gioco, anticipo, istinto, grande concentrazione in marcatura. Bitshiabu è nato a Villeneuve-Saint-Georges il 16 maggio del 2005. Leonardo gli ha fatto firmare un contratto da professionista fino al 2024: l’annuncio è arrivato sui social qualche giorno fa, uno scudo per sventare il rischio che qualche club straniero potesse provare a soffiarlo al Psg. Il Real Madrid e il Manchester United, in passato, avevano tentato di convincerlo a trasferirsi all’estero, ma Chad è innamorato di Parigi, si sente in famiglia, è apprezzato e coccolato.

LA SUPERCOPPA – Pochettino lo ha portato in panchina nella finale di Supercoppa di Francia, disputata domenica sera e persa 1-0 contro il Lille. Bitshiabu colpisce per stile, potenza, rapidità: qualcuno lo ha avvicinato a Lilian Thuram e Kalidou Koulibaly. Il tecnico ha capito subito che Chad ha il fisico e la testa per diventare un grande giocatore. Apprende velocemente, dimostra maturità. E’ un altro dei tesori di un Psg che ha iniziato, da qualche anno, a investire sul vivaio, dopo certe scattature che nessuno ha dimenticato: come la fuga a parametro zero di Pogba e Coman. Ora i giovani rappresentano una priorità anche in un club dalle immense potenzialità economiche.

LA STORIA – Bitshiabu, è pronto a debuttare e a battere il record di Kingsley Coman, che andò in campo per la prima volta a sedici anni, otto mesi e quattro giorni. Pochettino, ex difensore, gli riconosce anche una tecnica di base molto raffinata. Che permette a Bitshiabu di partecipare alla costruzione del gioco. Chad ha iniziato a giocare nella scuola-calcio del Saint-Denis e ha continuato a fare esperienza nel Boulogne-Billancourt. Il Psg lo ha preso nel 2016. Gli osservatori del Real Madrid e del Manchester United lo avevano cercato durante il torneo “Liga Promises”: era il 2018. Ma anche il Milan e il Bayern Monaco hanno tentato, in seguito, di strapparlo al Psg. Strada impraticabile, ormai: Pochettino e Leonardo hanno trasformato Parigi nella casa di Bitshiabu, almeno fino al 2024.

Precedente Fiorentina, ecco il nodo sugli esterni: 5 o 4+1? Intanto Orsolini intriga Successivo Calciomercato Salernitana, Bonazzoli in prestito dalla Sampdoria