Algeria-Camerun: le Volpi del Deserto difendono l’1-0 esterno dell’andata

Il successo a Douala ha posto una seria ipoteca sulla qualificazione a Qatar 2022 per la nazionale del c.t. Belmadi. Martedì sera il ritorno a Bilda

Un solo posto a disposizione per Qatar 2022. La terza fase delle qualificazioni Mondiali per le nazionali africane sta per concludersi. Dieci le squadre per cinque slot: gare di andata e ritorno per stabilire chi passerà il turno. La prima sfida tra Camerun e Algeria è terminata 1-0 per la squadra del c.t. Belmadi: decisivo il gol vittoria di Slimani al 40’. Ora l’ultimo atto, in campo martedì alle 21.30 italiane allo stadio Mustapha Tchaker di Bilda, in Algeria.

ultimi risultati

—  

Il Camerun lo scorso inverno ha chiuso la Coppa d’Africa al terzo posto vincendo la finalina contro il Burkina Faso. Un solo ko rimediato nella competizione in semifinale con l’Egitto. Al secondo turno di qualificazioni per Qatar 2022 ha chiuso il girone in vetta con 15 punti in sei partite. Seconda, ed eliminata, la Costa d’Avorio. L’Algeria è tornata a vincere contro Choupo-Moting e compagni dopo due sconfitte e un pareggio (Costa d’Avorio, Guinea Equatoriale e Sierra Leone). L’ultimo successo era arrivato in amichevole a gennaio contro il Ghana. A dicembre ha trionfato nella Coppa Araba Fifa superando in finale la Tunisia. Nel girone di qualificazione ai Mondiali non ha avuto problemi contro Burkina Faso, Niger e Gibuti.

i precedenti

—  

Per l’Algeria quello conquistato nella gara d’andata è il secondo successo di sempre in dieci precedenti contro il Camerun. Addirittura l’ultimo (e unico sino a ieri) era arrivato in amichevole nel ’95. Una piccola impresa per il gruppo di Mahrez, che ora punta a difendere il vantaggio per conquistare il pass Mondiale. Entrambe le nazionali hanno mancato l’appuntamento con Russia 2018, la tappa in Qatar è un traguardo importante da non fallire. Le altre sfide in programma per un posto nella competizione sono: Egitto-Senegal, Ghana-Nigeria, Repubblica Democratica del Congo-Marocco e Mali-Tunisia. Nella prima sfida l’Algeria ha ribaltato il pronostico e superato gli avversari. Ora la resa dei conti, in palio il prossimo Mondiale.

Precedente Piatek tiene in ansia la Fiorentina Successivo Portogallo-Macedonia del Nord: ultimo ostacolo per CR7 sulla strada per il Qatar