Algarve Cup, l’Italia batte 2-1 la Norvegia e stacca il pass per la finale

FARO – La Nazionale italiana di Bertolini, dopo la vittoria con la Danimarca, vince anche contro la Norvegia (2-1) e si aggiudica un posto nella finalissima dell’Algarve Cup. L’avversaria della formazione azzurra sarà decisa al termine dell’incontro tra Portogallo e Svezia, fissato oggi, domenica 20 febbraio, alle 18. L’Italia – che in allenamento ha perso Cantore per frattura al perone e si schiera con il 4-3-3 riconfermando in difesa Orsi – ha un buon approccio alla gara e trova il gol del vantaggio al 10’: Lenzini crossa in mezzo sugli sviluppi di una rimessa laterale e Giacinti effettua un gran tiro al volo su cui nulla può Fiskerstrand. Le azzurre restano compatte e mantengono il controllo del gioco fino a giungere al raddoppio al 28’: Girelli si mette in mostra con un preciso filtrante di tacco in area per Caruso che, fredda, sigla il 2-0. Al 38’ la Norvegia – che sostituisce Thorisdottir con Sønstevold dopo uno scontro di gioco – crea la prima azione degna di nota: Maanum carica il destro ma Durante è attenta e blocca senza troppi problemi. Quando siamo allo scadere dei primi 45 minuti, però, le norvegesi beffano le azzurre in contropiede e accorciano le distanze con Bizet, che concretizza al meglio un’imbucata di Reiten.

La Norvegia ci prova, ma Durante è impeccabile

In avvio di ripresa al 49’ Girelli si incarica di calciare una punizione dal limite dell’area e opta per l’appoggio a Giugliano, la cui conclusione è forte ma trova la deviazione avversaria in corner. Al 59’ Giacinti raccoglie il passaggio della nuova entrata Bergamaschi e si ritrova a tu per tu con il portiere norvegese: la numero 9 azzurra questa volta non è cinica e vanifica il 3-1. Al 69’ ci prova anche la Norvegia con Maanum, che tenta di sorprendere Durante con un tiro d’interno destro che termina di poco a lato. All’83’ ancora un tentativo avversario: Reiten fa partire un sinistro insidiosissimo ma Durante – che poi si ripete anche nei minuti di recupero – è pronta e sigilla, definitivamente, il vantaggio azzurro. La finale dell’Algarve Cup 2022 è programmata per mercoledì 23 febbraio alle 12.

Precedente Lazio, Immobile compie 32 anni: auguri da Del Piero e dalla Uefa Successivo Fiorentina-Atalanta, furia Spagnolo sui social: "Non servono commenti"

Lascia un commento