Alex Zanardi, parla la moglie: “Le condizioni sono stabili. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare”

A più di un anno dal terribile incidente in handbike, parla la moglie di Alex Zanardi: “Le condizioni sono sostanzialmente stabili – ha rivelato la signora Daniela al sito della BMW – Attualmente si trova in una clinica speciale, dove sta seguendo un programma di riabilitazione. Ciò include stimolazioni multimodali e farmacologiche sotto la guida di medici, fisioterapisti, neuropsicologi e logopedisti per cercare di facilitare il suo recupero. L’affetto ricevuto da tutto il mondo è stato a dir poco commovente e travolgente”.

“Abbiamo ricevuto tantissimi auguri per la sua guarigione e vorrei cogliere l’occasione per dire un grande grazie, a nome di Alex, per ogni singolo messaggio. Dopo le consultazioni con i medici, ora sembra essere il momento opportuno per offrire questa piccola panoramica del processo di recupero di Alex. Vorrei dire a tutte quelle persone che stanno pensando e pregando per Alex che sta combattendo, come ha sempre fatto. L’affetto che abbiamo ricevuto da amici, tifosi, conoscenti, atleti e coloro che sono coinvolti nel motorsport nell’ultimo anno è stato a dir poco commovente e travolgente ed è stato di enorme supporto per noi nell’affrontare tutto questo. Tuttavia, un ringraziamento molto speciale va al personale medico”.

Alex Zanardi, parla la moglie: “Dopo un lungo periodo di coma, le corde vocali devono ritrovare la loro elasticità”

“È stato un processo molto complesso che ha richiesto più neurochirurgia ed è stato caratterizzato da una serie di battute d’arresto. Alex è in condizioni stabili, il che significa che può sottoporsi a programmi di allenamento sia per il cervello che per il corpo. Può comunicare con noi, ma non è ancora in grado di parlare. Dopo un lungo periodo di coma, le corde vocali devono ritrovare la loro elasticità. Questo è possibile solo attraverso la pratica e la terapia. Ha ancora molta forza nelle braccia e nelle mani e si sta allenando intensamente con l’attrezzatura”.

Alex Zanardi, parla la moglie: “Sicuramente è un’altra grande sfida. È un viaggio molto lungo”

Infine sulle aspettative per il futuro, la signora Zanardi ha detto: “Sicuramente è un’altra grande sfida. È un viaggio molto lungo e al momento non si fanno previsioni su quando potrà tornare a casa. Abbiamo messo tutte le nostre energie nel recupero di Alex. Pertanto abbiamo deciso di utilizzare questa intervista come un’occasione unica per informare il pubblico sul suo stato di guarigione e rispondere ad alcune domande frequenti. Apprezziamo la comprensione di tutti sul fatto che per il momento lasceremo tutto lì”.

Precedente Protezione Civile, il bollettino: 882 nuovi contagiati (-1.083 positivi rispetto a ieri). 21 morti in 24h Successivo Maurizio Arrivabene chi è: Ferrari, Juventus, moglie, figli, anni, Andrea Agnelli