Alex Zanardi / Medaglia d’oro alle Paralimpiadi 2016 nella cronometro di ciclismo. News in diretta: vince anche Podestà! (oggi 14 settembre)

ALEX ZANARDI MEDAGLIA D’ORO, PARALIMPIADI 2016 CRONOMETRO CICLISMO, NEWS IN DIRETTA (OGGI 14 SETTEMBRE 2016): DOPPIA FESTA, VINCE ANCHE PODESTA’ – Nel giorno di Alex Zanardi fa festa alle Paralimpiadi 2016 anche il suo mentore Vittorio Podestà, che ha qualche merito nell’inizio della carriera di Zanardi con le handbike. Infatti nel giro di meno di mezz’ora è arrivata prima la medaglia d’oro di Alex Zanardi nella cronometro categoria H5, poi un altro oro per l’Italia (il quarto della spedizione azzurra a Rio de Janeiro) grazie proprio a Vittorio Podestà, sempre nella cronometro ma in questo caso categoria H3, migliorando il terzo posto che aveva conquistato quattro anni fa a Londra. Si diceva del contributo dato da Podestà all’inizio della carriera di Zanardi nel ciclismo paralimpico: i due sportivi si conobbero all’autogrill, un’amicizia nata perché l’ex pilota fu incuriosito dalla handbike che Vittorio trasportava in auto e che ha portato molti frutti per lo sport italiano. Vittorio Podestà si è aggiudicato l’oro nella propria gara con il tempo di 28’19”45, precedento l’austriaco Walter Ablinger di 1’06″56 e il canadese Charles Moreau di 1’07″46. Non è tutto: da registrare anche una medaglia di bronzo grazie al terzo posto di Giancarlo Masini, 36 anni, sempre a cronometro ma questa volta nella categoria C1. Masini ha completato la propria prova in 28’47”83 e ha saputo del podio durante l’intervista con la Rai, scoppiando a piangere dalla gioia. Masini è arrivato vicinissimo all’argento, andato al canadese Ross Wilson in 28’47″34, mentre era inarrivabile l’oro del tedesco Michael Teube in 27’53”93.

ALEX ZANARDI MEDAGLIA D’ORO, PARALIMPIADI 2016 CRONOMETRO CICLISMO, NEWS IN DIRETTA (OGGI 14 SETTEMBRE 2016) – Alex Zanardi ha vinto la medaglia d’oro alle Paralimpiadi 2016 nella cronometro (categoria H5) di ciclismo su strada. Un’altra grande impresa per il bolognese, campione in carica, che ha difeso il proprio titolo grazie a una straordinaria seconda metà di gara, disputata sulla distanza di 20 km. Infatti Alex Zanardi ha chiuso la propria gara con il tempo complessivo di 28’36″81, precedendo di 2″74 l’australiano Stuart Tripp e di 14″92 lo statunitense Oscar Sanchez, che salgono sul podio insieme a lui, ma all’intermedio posto a metà gara (quindi dopo 10 km) occupava il terzo posto alle spalle di Tripp e dell’olandese Tim De Vries, che ha ceduto nella seconda metà gara passando dal secondo al quarto posto, scavalcato anche da Sanchez. L’eroe del finale è stato però naturalmente il nostro Alex Zanardi, che era in ritardo di 18″38 da Tripp e dunque gli ha inflitto più di 21 secondi da metà gara in poi per scrivere un’altra gloriosa pagina della sua leggenda sportiva. Infatti è il terzo oro per Zanardi alle Paralimpiadi dopo la doppietta cronometro-gara in linea di Londra, senza dimenticare che nella prova contro il tempo ha vinto pure i tre Mondiali disputati fra Londra e Rio de Janeiro. Fra un mese compirà 50 anni, ma Zanardi è sempre sulla cresta dell’onda… (Mauro Mantegazza)

ALEX ZANARDI, PARALIMPIADI 2016 FINALI CICLISMO E NEWS IN DIRETTA: LA GARA A CRONOMETRO (OGGI 14 SETTEMBRE 2016). IN STRADA – Alex Zanardi prende il via alle ore 14.26 italiane nella cronometro (categoria H5) di ciclismo su strada alle Paralimpiadi 2016. La gara è già cominciata e di conseguenza i primi concorrenti sono già in strada: il primo in assoluto è stato l’australiano Stuart Tripp, che ha aperto le competizioni a Pontal alle ore 14.17 italiane. Ricordiamo che in questa categoria sono in tutto dieci i partecipanti, che prendono il via intervallati da un minuto ciascuno. Zanardi dunque sarà l’ultimo atleta a prendere il via, un onore che giustamente spetta al campione paralimpico in carica, tanto più che Zanardi è pure il campione del Mondo in carica nella cronometro. Sarà dunque un pomeriggio tutto da vivere per spingere Alex Zanardi verso il bis: a un solo mese dal cinquantesimo compleanno del campione più rappresentativo dello sport paralimpico in Italia, l’impresa assumerebbe un significato ancora più grande. Allora adesso non è più tempo delle parole: saranno fra poco la strada e il cronometro ad emettere il verdetto! CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA GIORNATA DELLE PARALIMPIADI 2016 RIO CON ALEX ZANARDI (dalle ore 14.00)

ALEX ZANARDI, PARALIMPIADI 2016 FINALI CICLISMO E NEWS IN DIRETTA: LA GARA A CRONOMETRO (OGGI 14 SETTEMBRE 2016). QUATTRO ANNI FA – Alex Zanardi sta per debuttare alle Paralimpiadi 2016 di Rio de Janeiro. Infatti alle ore 14.26 sarà il momento del campione paralimpico in carica di prendere il via nella cronometro (categoria H5) di ciclismo su strada. L’attesa si fa breve, ma nel frattempo andiamo a vedere come Alex Zanardi vinse questa stessa gara quattro anni fa, alle Paralimpiadi di Londra. Le gare a cronometro di ciclismo si disputarono allora sul circuito di Brands Hatch, quasi un omaggio indiretto a un campione di automobilismo quale Zanardi. Allora Alex gareggiava nella categoria H4 e si aggiudicò la gara con il tempo di 24’50″22: era il 5 settembre e l’azzurro conquistò così la medaglia d’oro davanti al tedesco Norbert Mosandl e allo statunitense Oscar Sanchez, che salirono con lui sul podio. Anche Sanchez ha cambiato categoria nel frattempo e di conseguenza sarà di nuovo rivale di Zanardi.

ALEX ZANARDI, PARALIMPIADI 2016 FINALI CICLISMO E NEWS IN DIRETTA: LA GARA A CRONOMETRO (OGGI 14 SETTEMBRE 2016). LE PAROLE DEL CAMPIONE – Alex Zanardi sarà in gara oggi alle Paralimpiadi 2016 di Rio de Janeiro nella gara a cronometro (categoria H5) di ciclismo su strada, della quale è campione paralimpico e mondiale in carica. A quasi 50 anni e dopo una carriera gloriosa in più di uno sport, prima e dopo l’incidente del 2001, molti si fanno la domanda sulle motivazioni che spingono Alex Zanardi a continuare a gareggiare in una disciplina così faticosa. Bellissima la sua risposta, riportata dalla Gazzetta dello Sport: “Se ogni giorno che vai ad allenarti provi piacere dalla fatica che fai, se solo affrontando la strada il sacrificio ti restituisce qualcosa, allora sai che quello che ti anima non è ambizione, ma passione”. Appuntamento dunque al primo pomeriggio italiano per fare un altro passo verso la leggenda…

ALEX ZANARDI, PARALIMPIADI 2016 FINALI CICLISMO E NEWS IN DIRETTA: LA GARA A CRONOMETRO (OGGI 14 SETTEMBRE 2016) – Alex Zanardi caratterizzerà la giornata di oggi, mercoledì 14 settembre, alle Paralimpiadi 2016. C’è grande attesa per la gara del volto più noto dello sport paralimpico italiano, che debutto oggi ai Giochi di Rio de Janeiro nella gara a cronometro (categoria H5) di ciclismo su strada, che prenderà il via alle ore 14.17 italiane (le 9.17 di Rio): Alex Zanardi sarà il decimo e ultimo atleta a prendere il via, per la precisione alle ore 14.26 dal momento che le partenze avverranno ogni 60 secondi.

Alex Zanardi è il campione in carica, infatti alle Paralimpiadi di quattro anni fa a Londra vinse l’oro della cronometro e anche della gara in linea. Meglio ancora, Zanardi ha vinto l’oro anche ai tre Mondiali paralimpici che sono stati disputati nel frattempo, nel 2013 a Baie-Comeau (Canada), nel 2014 a Greenville (Stati Uniti) e nel 2015 a Nottwil (Svizzera). Insomma, Alex è il dominatore assoluto della specialità, dato ancora più significativo se si pensa che l’ex pilota, che perse entrambe le gambe in un gravissimo incidente al Lausitzring (Germania) nel 2001, compirà 50 anni il prossimo 23 ottobre. Anche per questo motivo Alex Zanardi è diventato un punto di riferimento per tutti i diversamente abili, non solo quelli che fanno sport, personaggio amatissimo anche più di quando era un pilota di Formula 1: adesso lo attende una nuova grande sfida, cioè cercare di vincere di nuovo le Paralimpiadi contro avversari che in alcuni casi avranno anche la metà dei suoi anni. Una di quelle “Sfide” (non a caso proprio lui conduce a partire dal 2012 la fortunata trasmissione sportiva di Rai Tre) che piacciono molto ad Alex Zanardi.

L’attesa dunque è grande, perché senza dubbio il campione emiliano è una delle nostre migliori possibilità di medaglia in questi Giochi paralimpici, nonché uno dei personaggi che attireranno sui Giochi anche l’attenzione del grande pubblico. L’appuntamento in diretta tv sarà su Rai Sport 1  (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky), la cui diretta della giornata delle Paralimpiadi avrà inizio alle ore 14.00 e che nella prima parte sarà dedicata soprattutto alla cronometro di Alex Zanardi. Di conseguenza sarà ampiamente garantita anche la diretta streaming video tramite il sito Rai.tv. CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI.TV LA GIORNATA DELLE PARALIMPIADI 2016 RIO CON ALEX ZANARDI (dalle ore 14.00)

© Riproduzione Riservata.

Precedente DIRETTA / Reggina-Catania (risultato live 0-0), info streaming video Sportube: si comincia! (oggi, Lega Pro 2016) Successivo Juventus-Siviglia in streaming su RSI LA2, come vederla in diretta sul Pc e in chiaro