Alcaraz-Ruud, chi vince il primo 1000 della carriera? Carlos insidia Sinner nel ranking

Finale a Miami: nessuno dei due giocatori ha mai vinto un torneo così importante. In caso di successo, lo spagnolo supererebbe Jannik

La finale di Miami per trovare la vittoria più importante della carriera. Carlos Alcaraz e Casper Ruud vanno a caccia del primo successo in un Masters 1000: lo spagnolo si sta sempre più imponendo come il nuovo volto del tennis e insegue un titolo che accelererebbe il processo di scalata tra i grandi; il norvegese – figlio di Christian, ex numero 39 al mondo – si conferma un giocatore insidioso anche sul cemento, dopo essere stato a lungo considerato un tennista dalle importanti ambizioni soprattutto sulla terra battuta.

I numeri

—  

Grazie alla finale conquistata a Miami, entrambi i giocatori hanno raggiunto il best ranking di carriera: da lunedì Ruud sarà il numero 7 al mondo (superato Andrey Rublev), Alcaraz numero 12 (quattro le posizioni guadagnate grazie alla cavalcata a Miami). Lo spagnolo, in caso di vittoria del torneo, scavalcherebbe Jannik Sinner all’11° posto del ranking Atp. Casper e Carlos hanno vinto un titolo quest’anno, entrambi sulla terra battuta sudamericana e in finale contro Diego Schwartzman: il norvegese a Buenos Aires il 7 febbraio, lo spagnolo a Rio de Janeiro una settimana dopo. Per Ruud sarebbe l’ottavo titolo a livello Atp (il secondo sul cemento dopo la vittoria a San Diego l’anno scorso, in finale contro Cameron Norrie), per Alcaraz il secondo nel circuito (prima di Rio era arrivato il successo l’anno scorso a Umago, sempre sulla terra). Sul cemento, il 18enne ha vinto le NextGen Finals a Milano a novembre.

Il precedente

—  

Ad accomunare i due giocatori c’è anche il percorso nel torneo fino alla finale: un solo set perso da entrambi, ai quarti di finale (Ruud contro Sasha Zverev, Alcaraz contro Miomir Kecmanovic). In semifinale il norvegese non ha avuto grossi problemi nel battere l’argentino Francisco Cerundolo con il 6-4 6-1, mentre lo spagnolo ha vinto con un doppio tie-break contro Hubi Hurkacz, campione in carica dopo la vittoria dell’anno scorso in finale contro Jannik Sinner. C’è solo un precedente tra Ruud e Alcaraz, l’anno scorso ai quarti di finale di Marbella, sulla terra battuta: 6-2 6-4 in favore dello spagnolo, poi sconfitto in semifinale da Jaume Munar.

Precedente Addio a Longobucco, ex difensore della Juve e del Cagliari Successivo Che Benevento, 5-1 al Pisa! La Cremonese frena, il Lecce va. Parma, Bernabè show