Albertosi omaggia Müller: “Una belva, senza di lui non sarebbe stata la Partita del Secolo”

Il portiere di Italia-Germania 4-3, in cui il centravanti tedesco segnò due gol: “Con lui non potevi permetterti il minimo errore, lui era sempre lì pronto a punirti”

“Ho sentito poco fa la notizia della scomparsa di Gerd Müller. Mi dispiace davvero”. Ricky Albertosi, il portierone di Italia-Germania 4-3 nella semifinale del Mondiale messicano del ’70, ricorda con affetto l’attaccante tedesco che quella notte tanto lo ha fatto penare.

“Eh, ci ha punito… Con quei due gol ci ha mandato davvero in crisi. Avevamo condotto tutta la gara, poi Schnellinger ci ha portato ai supplementari e Müller con la doppietta ci ha fatto temere il peggio. Per fortuna siamo stati capaci di reagire in modo incredibile e con Rivera alla fine li abbiamo battuti”.

“Una belva. In area non perdonava, non si poteva commettere neanche il minimo errore. Lui era sempre lì, pronto a metterla dentro. Non era tanto alto ed era piuttosto tozzo come attaccante, ma in area era imbattibile. Mi ricordava un po’ Hamrin della Fiorentina, che però giocava più largo. Ma avevano la stessa concretezza davanti alla porta e per me erano guai…”.

Lo aveva studiato prima di affrontarlo in quella semifinale?

“No, nessuno studio. I difensori magari possono cercare di capire i movimenti degli attaccanti, noi dobbiamo fare solo una cosa: parare. Lui quella sera mi ha messo davvero in difficoltà, per fortuna abbiamo vinto lo stesso. Non ricordo di averlo visto a fine partita, noi eravamo in preda all’euforia, lui sarà stato mogio come tutti i tedeschi…”.

Siete stati entrambi protagonisti della Partita del Secolo.

“Ed è un pensiero che mi riempie sempre di orgoglio. Senza dimenticare che quel successo ci ha portato alla finale di un Mondiale, che non è cosa da poco. Una cosa è certa, senza Gerd Müller quella partita non sarebbe stata così bella”.

Precedente Dalmat: "Zapata e Correa non sono da Inter. Lukaku? L’incedibile è un altro... " Successivo Hellas Verona, Lazovic: "Bel primo tempo, non così bellala ripresa. Dobbiamo lavorare"

Lascia un commento