Albania-Italia 1-3: Di Lorenzo e doppietta di Grifo, tris azzurro


22:41

90’+4′ – FINISCE LA PARTITA, VINCE L’ITALIA

Dopo quattro minuti di recupero finisce la sfida tra Albania e Italia con la vittoria per 3-1 degli azzurri. Gol di Ismajli in apertura, poi Di Lorenzo e la doppietta di Grifo calano il tris.


22:35

90′ – Debutto per Pafundi e Pinamonti, riecco Chiesa

Ultimi cambi per Mancini: due debutti, Pafundi (classe 2006) e Pinamonti, e il ritorno di Chiesa dopo l’infortunio.


22:33

88′ – Rovesciata di Skuka

Appena entrato Skuka sfiora l’eurogol in rovesciata, respinta da Meret.


22:23

78′ – Esordio per Fagioli, dentro anche Gnonto

Mancini fa debuttare con l’Italia Fagioli ed inserisce anche Gnonto, escono Zaniolo e Grifo.


22:21

76′ – Dimarco al volo, Meret salva

Verratti scucchiaia per Dimarco che al volo calcia benissimo, trovando la risposta di Berisha. Dall’altra parte ci prova Roshi, ma Meret è ancora una volta attento.


22:17

71′ – Entra Asllani

Reja dà spazio al centrocampista dell’Inter Asllani, ad uscire è Bajrami.


22:10

64′ – TRIS ITALIA, DOPPIETTA DI GRIFO!

Gol mangiato, gol subito: l’Italia cala il tris con Grifo, che fa doppietta. Pallone di Verratti per l’attaccante che a giro trova l’angolo più lontano.


22:08

62′ – ALTRA TRAVERSA DELL’ALBANIA

L’Albania vicinissima al pari con Bajrami, che colpisce un’altra traversa. Sulla respinta Lenjani calcia a botta sicura ma trova il salvataggio sulla linea di Bonucci.


22:06

60′ – Rissa in campo

Bare trattiene Verratti, che reagisce: nasce una rissa in mezzo al campo. Gli altri giocatori intervengono e separano i due, ammoniti dall’arbitro.


22:00

54′ – TRAVERSA ANCHE PER L’ALBANIA

Anche l’Albania con Roshi (entrato per Broja) colpisce la traversa e spaventa l’Italia.


21:58

52′ – TRAVERSA DI GRIFO!

Grifo sfiora la doppietta e colpisce la traversa dopo essersi liberato in area con un dribbling.


21:55

49′ – Kumbulla impegna Meret

In proiezione offensiva Kumbulla colpisce di testa sollecitando i riflessi di Meret.


21:52

46′ – INIZIA IL SECONDO TEMPO

Si riparte senza cambi.


21:34

45’+4′ – Finisce il primo tempo

Dopo quattro minuti oltre il 45′ finisce il primo tempo con l’Italia in vantaggio. Decisivi Di Lorenzo e Grifo per ribaltare la rete di Ismajli. Unico neo l’infortunio di Tonali, uscito in barella.


21:30

45’+2′ – PALO DI ZANIOLO

Ancora sull’asse Raspadori-Zaniolo, l’attaccante della Roma colpisce il palo esterno da dentro l’area: sfortunato.


21:27

Tonali, saltando di testa, ricade male sul terreno e sbatte con forza collo e testa. Serve l’intervento della barella per portarlo via dal campo, al suo posto Ricci. 


21:20

35′ – Intesa Zaniolo-Raspadori

Velo di Zaniolo per Raspadori, che si gira e calcia, para Berisha. Ma che intesa tra i due attaccanti dell’Italia, che ora comanda il gioco.


21:10

25′ – RADDOPPIO DELL’ITALIA, GRIFO!

Albania ribaltata, 2-1 di Grifo! Raspadori vince un contrasto e si invola, poi sguardo al centro dove arriva Grifo, spietato nel calciare di prima.


21:09

24′ – Pallonetto di Zaniolo di poco fuori

Lancio splendido di Dimarco che cade perfettamente sul sinistro di Zaniolo, aggancio e pallonetto di poco fuori.


21:05

20′ – PAREGGIA L’ITALIA CON DI LORENZO!

Pareggia subito l’Italia: il gol nasce da una rimessa laterale battuta da Dimarco, Grifo stoppa e crossa in mezzo dove Di Lorenzo è bravissimo ad inserirsi coi tempi giusti e a colpire di prima intenzione col piatto, firmando l’1-1.

Di Lorenzo di nuovo papà: fa gol con l’Italia e lo annuncia così


21:01

16′ – GOL DELL’ALBANIA

L’Albania passa in vantaggio: calcio di punizione profondissimo dalla lunga distanza e stacco imperioso di Ismajli, che salta su Bonucci e di testa batte Meret.


20:57

12′ – Doppia occasione Raspadori-Zaniolo!

Che chance per l’Italia prima con Raspadori, botta respinta dal portiere, e poi con Zaniolo che sulla ribattuta non è preciso e spara alto.


20:54

9′ – Primo squillo di Grifo

Il primo tiro dell’Italia, non nello specchio della porta, è di Grifo che da fuori area ci prova col destro a giro, pallone fuori.


20:45

1′ – INIZIA LA PARTITA

Inizia Albania-Italia, primo possesso per gli azzurri. Non sembra in ottime condizioni il terreno di gioco.


20:40

Gli inni

Suonano gli inni nazionali davanti a 22.500 spettatori, prima quello dell’Italia e poi quello dei padroni di casa.


20:20

Grande attesa per l’Italia

C’è grande attesa per l’Italia che non ha mai giocato nello stadio di Tirana. Squadre ancora in campo per la fase finale del riscaldamento prima del rientro negli spogliatoi e degli inni nazionali, manca sempre meno all’inizio della partita.


20:05

“Ci aspetta un mese difficile, si sapeva, per l’amarezza che proviamo a non essere in Qatar. Da marzo vivo abbastanza male questa cosa, meritavamo di andare ai Mondiali, ma purtroppo abbiamo sbagliato le occasioni a disposizione”, così Mancini ieri in un passaggio della conferenza stampa.


19:50

Nell’Albania 6 “italiani”

È un’Albania molto “italiana” quella che Mancini affronta questa sera. Nella formazione iniziale scelta da Reja ci sono cinque giocatori che militano nel campionato di Serie A: Berisha (Torino), Ismajli (Empoli), Kumbulla (Roma), Hysaj (Lazio) e Bajrami (Empoli). In più dalla panchina può entrare Asllani (Inter).


19:35

Le formazioni ufficiali

ALBANIA (3-4-2-1): Berisha; Ismajli, Kumbulla, Mihaj; Hysaj, Abrashi, Bare, Lenjani; Bajrami, Uzuni; Broja. Ct: Reja.

ITALIA (3-4-3): Meret; Scalvini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Tonali, Verratti, Dimarco; Zaniolo, Raspadori, Grifo. Ct: Mancini.


19:30

Curiosità su Albania-Italia

L’Italia non ha ancora subito un gol in tre partite contro l’Albania, con un bilancio di tre vittorie: solo contro il Liechtenstein gli Azzurri hanno disputato più gare senza mai concedere una rete (quattro).

Solo una volta l’Italia ha affrontato in trasferta l’Albania, il 9 ottobre 2017: 1-0 con gol di Antonio Candreva al minuto 73.

Dopo una serie di 13 vittorie consecutive tra novembre 2020 e luglio 2021, l’Italia ha ottenuto sei successi nelle ultime 18 partite disputate (8N, 4P), tra cui le due più recenti, giocate a settembre.

Tutti gli ultimi cinque gol dell’Italia sono stati realizzati da giocatori con meno di 25 anni (Gnonto, Bastoni, Raspadori, Dimarco); è dal 1988 (Vialli, Bergomi, Ferri) che non vengono realizzate sei reti di fila da giocatori sotto quota 25 anni.

Con Roberto Mancini alla guida sono tre i giocatori a pari merito come migliori marcatori dell’Italia: Nicolò Barella, Andrea Belotti e Ciro Immobile (tutti a otto reti).

Simone Pafundi (16 anni, 8 mesi e 2 giorni alla data della partita) potrebbe diventare il primo calciatore a esordire con l’Italia prima di compiere 17 anni negli ultimi 100 anni.

Precedente Meret: "La prima da titolare con l'Italia un sogno. Napoli? Non possiamo fermarci" Successivo Risultati Coppa Italia Serie C/ Diretta gol: Foggia passa il turno! Live score