Al Cagliari basta Rog per superare il Modena e volare in testa alla classifica

Il colpo di testa del centrocampista regala momentaneamente il primo posto ai rossoblù, con Ascoli e Genoa

Un colpo di testa di Marko Rog regala al Cagliari i 3 punti contro il Modena e la vetta momentanea della B, in coabitazione con Ascoli e Genoa. All’Unipol Domus finisce 1-0 per i rossoblù di Liverani, che passano intorno alla mezz’ora, dominano a lunghi tratti e gestiscono nel finale senza trovare il guizzo del raddoppio. Alla squadra di Tesser non basta un secondo tempo di buona volontà.

DOMINIO ROSSOBLÙ

—  

Il primo tempo è tutto della squadra di Liverani, pericolosa già dopo 8’ con il destro rasoterra di Mancosu, respinto da Gagno. Il “5” rossoblù è l’uomo più attivo della prima frazione: al 10’ ci prova con un sinistro dal limite, mentre 9 minuti dopo sfiora il vantaggio con un destro piazzato sul secondo palo, fuori di poco. Il Cagliari fa la partita e al 22’ c’è un nuovo brivido con il sinistro di Viola, di un niente sopra la traversa. I padroni di casa passano al 27’ con Rog, che insacca di testa, a porta vuota, il pallonetto con cui Nandez scavalca Gagno. Il Var conferma l’1-0. I rossoblù gestiscono possesso e vantaggio, ma rischiano a ridosso dell’intervallo. Al 44’ il destro potente di Diaw, deviato da Goldaniga, finisce a pochi centimetri dal pari. Sul corner successivo, esce di un niente il colpo di testa di Gargiulo.

RIPARTENZA VIVACE

—  

Il Modena rientra in campo con due cambi (Oukhadda e Mosti al posto di Coppolaro e Tremolada) e la reattività giusta: proprio il suggerimento dell’ex Gubbio innesca la conclusione di testa di Gargiulo. Un giro d’orologio e il tentativo è invece di Diaw, che spara alto il sinistro da posizione ravvicinata. Il Cagliari reagisce con un bel tiro al volo di Lapadula, deviato in corner da Gagno. Intorno all’ora di gioco, altre forze fresche per i gialloblù (out Ponsi e dentro Azzi), a un passo dal pareggio con il colpo di testa di Falcinelli, parato da Radunovic. Ripresa vivace, ribaltamenti continui. Al 62’ la grande chance è per Lapadula, che servito da Nandez a centro area non trova la soluzione giusta per il 2-0. A 20’ dalla fine, tripla sostituzione per Liverani: fuori Obert, Lapadula e Rog, spazio a Barreca, Pavoletti e Deiola. I nuovi entrati vanno subito a un passo dal raddoppio. Pavoletti semina la difesa sulla sinistra e serve Deiola: la risposta d’istinto di un eccezionale Gagno tiene a galla gli ospiti. La manovra del Cagliari si velocizza in contropiede. Al 75’ Mancosu libera Pavoletti all’altezza del dischetto: il piatto destro dell’attaccante sfiora il palo. I ritmi calano nel finale: all’83’ Liverani richiama Nandez in panchina e concede qualche scampolo a Dossena, al 90’ fuori anche Viola per Luvumbo. Sui piedi dell’angolano capita l’ultima azione degna di nota: il suo sinistro trova l’opposizione di Gagno. All’Unipol Domus resiste il gol di Rog: finisce 1-0, il Cagliari riparte dopo la sconfitta di Ferrara.

Precedente Liste Uefa: Roma senza Wijnaldum, la Lazio esclude Fares. La Fiorentina rinuncia a Benassi Successivo Gallinari si è rotto crociato: si opera e salta intera stagione/ "Infortunio? È dura"