Ajax, Onana positivo a controllo antidoping: sospeso 12 mesi

AMSTERDAM (Olanda)Andre Onana, portiere dell’Ajax, è stato squalificato per un anno dalla UEFA per violazione delle regole antidoping. A comunicarlo è lo stesso club olandese attraverso un comunicato sul proprio sito internet: “Dopo un controllo ‘fuori dalle competizioni’ il 30 ottobre dello scorso anno, nelle urine del portiere è stata trovata la sostanza Furosemide. La sospensione è effettiva da oggi e si applica a tutte le attività calcistiche, sia nazionali che internazionali“. All’interno di questo comunicato, i Lancieri spiegano chela mattina del 30 ottobre, Onana non si sentiva bene” e per errore ha assunto “il Lasimac” un farmaco usato dalla moglie.

Ajax, Onana squalificato per un anno

Da parte dell’organo disciplinare dell’UEFA è stato compreso che Onana “non aveva intenzione di barare“, ma ha ritenuto comunque “sulla base delle norme antidoping applicabili, che un atleta abbia il dovere in ogni momento di garantire che nessuna sostanza vietata entri nel suo corpo“. Onana e l’Ajax presenteranno ricorso contro la decisione alla Corte di Arbitrato per lo Sport (CAS). Queste le parole dell’ad Edwin van der Sar: “Ovviamente siamo per uno sport pulito. Questa è una terribile battuta d’arresto, per Andre stesso ma sicuramente anche per noi come società. Andre è un portiere di alto livello, che ha dimostrato il suo valore per l’Ajax per anni ed è molto popolare tra i tifosi. Avevamo sperato in una sospensione condizionale o in una sospensione molto più breve di questi dodici mesi, perché non era intesa a rafforzare il suo corpo e quindi a migliorare le sue prestazioni“.

Precedente Esame di Perugia, Suarez: "Ci provavo da anni" Successivo Diretta Lecce-Ascoli dalle 21: probabili formazioni e dove vederla in tv