Ahi De Ligt! OIanda in 10, la Repubblica Ceca vola ai quarti con Holes e Schick

Vittoria netta dei cechi, costruita nella ripresa dopo l’espulsione di De Ligt (rosso diretto)

Dalla nostra inviata Alessandra Bocci

27 giugno – Amsterdam

Amici, ma mica tanto. Nel 2004 la Repubblica Ceca aiutò l’Olanda a qualificarsi in extremis agli ottavi, poi gli Oranje arrivarono in semifinale. Stavolta l’hanno mandata a casa con una partita orgogliosa e lucida, quella che non è riuscita agli uomini di Frank de Boer. Che ora verrà certamente bersagliato dalla critica di casa per la scelta del portiere (Stekelenburg, disastroso) e per mille cavilli tattici che non interesserebbero in nessuna altra parte del mondo. La verità è che, come l’Italia, l’Olanda è andata sul velluto, anche troppo, nel girone. Ma a differenza dell’Italia non ha avuto né la qualità né il carattere per mantenere un posto da leader in Europa. Battuta con i gol di Holes e Schick, l’Olanda dovrà meditare su se stessa e sulle sue debolezze. Come nel 2008, girone trionfale e tonfo agli ottavi. Meglio soprassedere sull’edizione 2012: zeppa di stelle, uscì al primo turno con zero punti. Nel 2016, neanche qualificata. La maledizione continua.

Poco equilibrio

—  

Colpa di chi? Del c.t., del sistema di gioco che ha scelto, o più probabilmente della scarsa personalità degli uomini chiave, Wijnaldum e Depay, pagati a peso d’oro come De Ligt, espulso dopo dieci minuti del secondo tempo? L’Olanda è partita forte, ma con poca precisione, la Repubblica Ceca ha avuto il dono della pazienza e non s è preoccupata troppo del fatto che la sua star, Schick, fosse poco attivo. Ha lavorato per la squadra, un lavoro oscuro che alla fine ha pagato, mentre non ha pagato quello di Dumfries, il più attivo degli Oranje del primo tempo, forse l’unico pericoloso vista la giornata no di Depay, autore di una sola giocata di classe, e Wijnaldum. Risultato: zero pericoli veri nel primo tempo e chance clamorosa per il giovane Malen all’inizio del secondo. Azione personale splendida, peccato per il dribbling di troppo: Vaclik intercetta e dopo pochi minuti, dall’altra parte del campo, De Ligt viene prima ammonito, poi espulso con rosso diretto dopo il richiamo del Var. Dopo è praticamente tutto un monologo dei cechi, che segnano con il centrocampista Holes dopo un clamoroso doppio errore di Stekelenburg (angolo regalato, uscita a vuoto) e raddoppiano con Schick a dieci minuti dalla fine, stroncando ogni timida velleità di rimonta olandese. Un’altra botta per i tifosi olandesi e per una nazionale ricca di talento ma non di carattere. A Budapest festeggiano i fan cechi, in maggioranza anche dentro la Puskas Arena, programmando già un difficile viaggio a Baku. Ad Amsterdam, dove nel pomeriggio tutti giravano in bici con la maglia oranje in attesa del match, è tutto cielo grigio e silenzio.

Precedente DIRETTA SETTECOLLI 2021/ Video streaming Rai: bene l'Italia nell'ultima giornata Successivo LIVE Alle 21 Belgio-Portogallo: Eden Hazard con Lukaku, c’è Palhinha dal 1’

Lascia un commento