Africa, playoff Mondiali: eliminata la Nigeria di Osimhen, passa il Ghana

ABUJA (NIGERIA) – Finisce il sogno Mondiali per la Nigeria di Osimhen, eliminata dai playoff dal Ghana dell’attaccante della Roma Felix Afena-Gyan che vola in Qatar grazie al pareggio per 1-1 fuori casa dopo lo 0-0 dell’andata. Nelle qualificazioni africane è infatti ancora valida la regola dei gol fuori casa. Thomas Partey porta in vantaggio il Ghana al 10′ ma al 22′ arriva la reazione dei padroni di casa con un rigore trasformato da William Troost-Ekong. Al 34′ la Nigeria trova anche il gol del vantaggio con Victor Osimhen che supera la difesa avversaria e firma il 2-1. L’arbitro però ferma tutto e dopo un consulto con il Var annulla il gol per fuorigioco. Nella ripresa Osimhen che sfiora il possibile gol qualificazione, ma non c’è nulla da fare: festeggia il Ghana mentre la Nigeria è fuori dal Mondiale. Servono invece i calci di rigore al Senegal per accedere ai Mondiali del 2022 battendo l’Egitto, già battuto anche in finale di Coppa d’Africa sempre ai rigori. Dopo l’1-0 dell’andata il Senegal chiude i 90 minuti regolamentari sull’1-0 grazie all’autogol di Fathi. Dagli undici metri sbagliano i primi 4 rigori Koulibaly e Ciss per il Senegal e Salah (con tanti laser puntati addosso dai tifosi di casa) e Zizo per l’Egitto. Poi segnano Sarr, Al-Sulaya e Dieng. Errore decisivo Mohamed, poi Mané con l’ultimo rigore decisivo fa volare il Senegal ai Mondiali. 

Nigeria fuori, l’ira dei tifosi in campo

La mancata qualificazione della Nigeria ai Mondiali in Qatar ha scatenato l’ira dei tifosi. Dopo il pareggio in casa in centinaia sono scesi in campo per sfogare la loro rabbia, dove hanno distrutto vari oggetti, come i sedili della panchine e le bandierine del corner, oltre a devastare il campo sollevando zolle dal terreno di gioco. Per riportare l’ordine le forze dell’ordine hanno dovuto fare ricorso ai gas lacrimogeni, che hanno disperso i teppisti.

Asia, le nazionali qualificate per il Mondiale

Si chiudono i gironi per le Nazionali asiatiche che andranno ai Mondiali del 2022. Nel gruppo A si qualificano direttamente Iran (2-0 sul Libano) e Sud Corea nonostante la sconfitta all’ultima giornata contro gli Emirati Arabi Uniti (1-0) che chiudono così al terzo posto passando agli spareggi internazionali.  Nel gruppo B invece si qualifica come prima del girone il Giappone (1-1 con il Vietnam).

Precedente Capolavoro Italia, Miretti e Casadei mandano gli Azzurri all'Europeo Under 19 Successivo Africa, playoff Mondiali: Osimhen eliminato, vola il Senegal di Koulibaly

Lascia un commento