Adli: quanto vale e chi può scalzare nella mediana del Milan? Per FIFA…

Promesso sposo dei milanisti per la prossima stagione, il centrocampista del Bordeaux potrebbe anticipare i tempi a gennaio. Ma sarebbe davvero d’aiuto?

Il turnover del Milan ha mostrato le prime crepe ieri sera con l’Udinese, con Bakayoko e Bennacer in affanno, nonché colpevoli in compartecipazione per la rete siglata da Beto. Mister Pioli non ha mancato di far notare la propria insoddisfazione, sostituendo entrambi con gli ormai titolari Tonali e Kessie. Ma il mercato di gennaio potrebbe dover fronteggiare un problema ancora più grande, ovvero la Coppa d’Africa, che si porterà via proprio Bennacer e Kessié, lasciando ulteriormente scoperto un reparto in affanno. Ed è qui che interviene il promesso sposo Adli, con il centrocampista del Bordeaux già assicurato per la stagione 2022/23 il cui arrivo potrebbe essere anticipato.

Il livello di Adli —

Ma sarebbe davvero d’aiuto a gennaio? Lo abbiamo chiesto al database di FIFA 22, su cui il 20enne raccoglie attualmente una valutazione complessiva di 75. Non un valore entusiasmante, se consideriamo che una buona media è di circa 80 sul videogioco di EA Sports, ma con un potenziale notevole di 82 (che gli vale un valore economico di 11 milioni, non a caso). Adli è un calciatore dai piedi buoni che potrebbe far girare un centrocampo in debito di ossigeno: passaggi corti e visione sono da 78, tiro, controllo palla e palleggio sono da 77, passaggi lunghi e freddezza da 75. Meno bene i valori fisici, segno che dovrà strutturarsi un po’ nei prossimi anni: contrasto e consapevolezza difensiva 67 e 66, forza e aggressività 65, velocità e accelerazione 61 e 63 sono campanelli d’allarme da non sottovalutare.

Adli vale Krunic —

Il confronto con i centrocampisti già a disposizione di Pioli non gioca particolarmente a suo favore. Il centrocampo inteso come reparto ha una media non troppo distante, 79, mentre individualmente a spiccare è Kessié con un sonoro 84 (non a caso l’ivoriano è tra i beniamini, da un paio di anni, su FIFA Ultimate Team). Attualmente, FIFA 22 mette Adli sullo stesso piano di Krunic, col bosniaco che si assesta su una valutazione complessiva di 75 ma è parecchio indietro nelle gerarchie e soprattutto non viene schierato solitamente tra i tre dietro la punta.

I migliori dopo Kessié —

Bennacer è il secondo meglio centrocampista in rosa, con un ottimo 80, mentre Bakayoko e Tonali sono appaiati su un onesto 78 (probabilmente, nei prossimi mesi e anni il gap si acuirà e di parecchio). Alternativa finale in caso di emergenza estrema, Calabria è in continua crescita ed è arrivato fino ad un buon 79, ma è presumibile che sia costretto a finire in mediana solo se il mercato di gennaio non dovesse riuscire a portare innesti freschi. Cosa che i milanisti non si augurano…

12 Dicembre 2021 – 12:36

Precedente Serie A donne, Roma-Lazio LIVE 2-1: Visentin accorcia le distanze Successivo Primavera, il Lecce frena la Juve: 1-1. Atalanta, poker al Pescara