Addio Mancin, tricolore con Fiorentina e Cagliari

È scomparso oggi, all’età di 71 anni, a causa di un male incurabile, Eraldo Mancin, uno degli eroi dello scudetto della Fiorentina del ’69 e di quello del Cagliari nel ’70 nel ruolo di terzino sinistro. Mancin è stato uno dei pochi italiani ad aver vinto due tricolori consecutivi con due maglie diverse. Giocò in rossoblù per 6 stagioni, dal ’69 al ’75, e l’anno seguente alla vittoria del campionato, realizzò l’impresa di siglare 3 gol in una partita nel periodo in cui ai difensori raramente veniva data l’autorizzazione a superare la metà campo.

Eraldo Mancin con la maglia della Fiorentina

Eraldo Mancin con la maglia della Fiorentina

la carriera — Mancin fece il suo esordio in serie A con la maglia del Venezia nel 1963. Poi, Verona, ancora Venezia e quindi Firenze. Poi, il passaggio al Cagliari e la vittoria dello storico scudetto, prima di chiudere la carriera con il Pescara e la Maestrina. Appese le scarpette al chiodo rimase nel mondo del calcio come allenatore (Maestrina, Pro Mogliano, Belluno,. Rovigo). Oggi, il Cagliari ha voluto manifestare la propria vicinanza alla famiglia ricordandolo con una pagina celebrativa.

 gasport 

Precedente Vibonese-Melfi Sportube: streaming diretta live, ecco come vedere la partita Successivo Padova, Emerson: "Calaiò ed Evacuo da temere. Come tutto il Parma"