Acerbi: “Se non passiamo è un disastro, diventa una stagione di m…”

Il difensore dell’Inter in conferenza prima del derby di Champions League in semifinale contro il Milan: “È stata una settimana con tante ansie, anche positive. Non dobbiamo illuderci di avere anche solo l’1% di possibilità in più di passare il turno. Non commetteremo questo errore”

Dal nostro inviato Andrea Ramazzotti

15 maggio – Appiano Gentile (Como)

Oltre a Simone Inzaghi, ad Appiano Gentile c’è anche Francesco Acerbi in conferenza stampa, prima del derby di Champions League Inter-Milan in semifinale. Il difensore ex Lazio, che in questa stagione ha recitato un ruolo chiave nonostante sia arrivato all’ultimo giorno di mercato, ha chiesto la stessa attenzione mostrata nell’ultimo mese: “Se possibile, ancora di più perché siamo alla semifinale di Champions contro un Milan che vorrà rimontare. Ci vorranno l’approccio giusto e tanta determinazione per conquistare quello che vogliamo. Loro cercheranno di fare qualcosa di straordinario, ma noi dovremo essere più che pronti. Vedrete che lo saremo…” .

Tempo di ansie

—  

Incalzato dalle domande, Acerbi è andato avanti: “Mi aspetto una gara bellissima da giocare, una di quelle che ti mette addosso l’adrenalina perché di fronte ci sarà un’avversaria difficile come il Milan. Prevedo grandi insidie, ma vogliamo realizzare qualcosa di straordinario e impensabile a inizio stagione. In questa settimana un po’ di ansia c’è, lo ammetto, e ci sono mille pensieri positivi e… meno. Dobbiamo sforzarci di essere positivi, scendere in campo con entusiasmo e voglia, senza illudersi di avere anche solo l’1% di possibilità in più di passare il turno. Non commetteremo questo errore”. La squadra ha cambiato marcia grazie alla difesa che ultimamente ha subito pochissimo, ma Acerbi ha distribuito i meriti: “Si difende tutti insieme: se non corrono tutti, non si va da nessuna parte. Basta che 1-2 non si sacrifichino e… Serve la coesione di tutti per vincere”. Similitudini tra Inter attuale e l’Italia campione d’Europa nel 2021 ne vede poche: “Nell’Europeo si erano create da subito una serenità e un entusiasmo che ci portarono a vincere. Anche adesso abbiamo grande entusiasmo, ma pure rispetto per il Milan che si gioca come noi una semifinale di Champions. Crediamo nelle nostre capacità, ma dobbiamo tirar fuori anche al ritorno una prestazione pazzesca. Noi non siamo affatto sicuri di passare il turno dopo il 2-0 dell’andata e anche le facce dopo il 90′ mercoledì scorso non facevano trasparire soddisfazione o felicità. È tutto in ballo: dobbiamo essere concentrati su noi stessi e pensare che la strada è ancora in salita. Bisognerà avere l’approccio giusto”.

La stagione di m…

—  

Sul turn over che non lo coinvolge quasi mai: “Io cerco sempre di tenermi pronto, di recuperare energie fisiche e mentali, di pensare subito alla partita successiva. Che giochi o no l’approccio mentale da parte mia deve essere sempre giusto”. In Inter-Milan si affrontano due gruppi molto… azzurri: una buona notizia per il c.t. Roberto Mancini. “Fa piacere che ci siano italiani in campo, ma poi conta il risultato e spero sia positivo per noi. Il mio passato al Milan? Sono rimasto sei mesi e sono stato sciocco. È stato un passaggio della mia vita che però adesso fa parte del passato. Dopo c’è stata la malattia che mi ha fatto… tornare in me sennò avrei smesso e non sarei più un calciatore. Per me non è una rivalsa affrontare i rossoneri nella semifinale di Champions. Non mi interessa di certi discorsi. Io penso solo alla finale da conquistare”. Anche perché sa che i 90 minuti di domani sera influenzeranno i giudizi: “Se non passiamo domani, sarà una stagione di m…, un disastro; se passeremo invece magari ci esalteranno… Io dico che finora è una buonissima stagione, ma che manca un pezzettino. Sia in campionato, sia in Champions, sia in Coppa Italia. Mi aspetto dal Milan una prova d’orgoglio e il massimo impegno. Leao, che è recuperato, è il miglior giocatore che ha il Milan. Può risolvere la sfida in qualsiasi momento e si può fermare solo con il lavoro di tutta la squadra”.

Precedente Pioli: "Leao? Sembra stare bene... Vogliamo entrare nella storia del Milan" Successivo Spalletti: "Se resto al Napoli? Lo deve dire la società..."