A terra da solo, poi la paura: malore per Eriksen in Danimarca-Finlandia

Il centrocampista dell’Inter si accascia a terra al 43’. Soccorso in campo, ha subito un massaggio cardiaco. Partita sospesa

dal nostro inviato Davide Stoppini

12 giugno – Milano

Il gelo al Parken di Copenaghen. Al minuto 43 di Danimarca-Finlandia Eriksen si accascia vicino alla linea laterale, mentre andava incontro a una rimessa di un compagno da ricevere. Un movimento goffo, le gambe che si piegano, l’interista che cade con la faccia in avanti. Si capisce subito che è qualcosa di grave. Dopo i soccorsi in campo, il giocatore è stato portato in ospedale e stabilizzato. Alle 19.45 nuovi aggiornamenti sulla partita.

i soccorsi

—  

I giocatori danesi si mettono le mani nei capelli, i compagni di squadra fanno cenno ai sanitari di affrettare l’ingresso. Entra lo staff medico, poi subito dopo i sanitari. Eriksen è immobile, a terra. Serve un massaggio cardiaco, ripetuto. I giocatori della Danimarca si mettono davanti al giocatore per proteggerlo. Sullo stadio cala il silenzio. Il massaggio cardiaco va avanti a lungo. La gente si abbraccia, il terrore nelle facce. A un certo punto il c.t. danese Hjulan corre verso la tribuna opposta, mentre parla al telefono. È la moglie di Eriksen che chiede di entrare in campo, viene abbracciata dallo stesso Hjulmand e poi da Kjaer e Schmeichel. Undici minuti di terrore. Poi Eriksen viene messo sulla barella ed esce dal Parken, intubato, tra gli applausi della gente, per raggiungere il vicinissimo ospedale Rigshospitlaet. Le prime foto del momento dell’uscita dal campo fanno ben sperare: il giocatore, per quanto intubato, sembra cosciente, tanto che si guarda intorno, una mano sulla fronte.

partita sospesa

—  

Il gioco non è più ripreso. La partita, annuncia la Uefa via Twitter, è stata sospesa “per un’emergenza medica”. Al pubblico di Copenaghen, però, è stato per il momento chiesto di rimanere dentro lo stadio. Alle 19.45 ci saranno nuovi aggiornamenti sulla partita. Il mondo prega per Eriksen.

Precedente Fuorigioco da calcio d'angolo in Italia Turchia/ Offside Berardi: giusto o sbagliato? Successivo Francia-Germania, nessuna perde all’esordio. Deschamps a caccia di record