5 in semifinale! L’Euroboom che fa sognare il favoloso ’90

L’anno era il 1990, la stagione internazionale fu meravigliosa, il trionfo del calcio italiano in Europa risultò assoluto: Milan campione d’Europa, Samp conquistatrice della Coppa delle Coppe, Juve che levò al cielo la Coppa Uefa. Un dominio di grandezza consegnata alla storia, lo zenit del Belpaese con i Mondiali alle porte. Trentatré anni dopo, per la prima volta l’Italia ha portato cinque squadre nelle semifinali delle tre competizioni Uefa, un Euroboom senza precedenti nei penultimi atti, confidando di rivivere il favoloso ’90 fino alla fine del sogno. Inter e Milan in Champions, con la certezza che una squadra tricolore sarà a Istanbul il 10 giugno; Juve e Roma in Europa League, con la speranza di ritrovarsi il 31 maggio alla Puskas Arena di Budapest; la Fiorentina che guarda al Basilea con vista sull’ Eden Arena di Praga, il 7 giugno teatro della finale di Conference.

Strepitoso il ranking stagionale

E oggi il ranking Uefa certifica: mai il calcio italiano ha totalizzato così tanti punti nell’arco di una sola stagione. La classifica assoluta di rendimento prende in esame i risultati di ogni club nelle cinque annate precedenti in Champions, Europa League e, dal 2022, della Conference League. Le vittorie nei gironi fruttano 2 punti, i pareggi 1 punto; la partecipazione ai gironi e agli ottavi, 4 punti; ogni superamento di turno assicura 1 punto. Il coefficiente viene calcolato dividendo il numero di punti ottenuti per il numero di club che rappresentano una federazione. Il ranking assoluto vede in testa l’Inghilterra, seguita da Spagna, Germania e Italia. Il ranking stagionale dei nostri club è strepitoso: ora la Juve è ottava, la Roma decima, l’Inter undicesima, il Napoli è diciannovesimo. Quattro club tricolori nei primi venti, con l’Atalanta al ventottesimo posto, nonostante in questa stagione sia assente dalle scene internazionali e il Milan, di nuovo semifinalista in Champions dopo sedici anni, che ha fatto un grande salto in alto, passando dal 46° al 36° posto. L’Italia è l’unica nazione con cinque squadre in semifinale ed è l’unica ad avere due squadre sia in Champions sia in Europa League. Nessuna nazione conta due squadre in Conference League; spagnoli e inglesi annoverano due squadre ancora in corsa, ma in due tornei diversi. La Francia non ha nessuna rappresentante nelle semifinali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Lazio-Torino, Olimpico pieno e i tifosi chiamano: “Tutti con la bandiera” Successivo Francia, ragazza accusa il fidanzato tifoso: il motivo è incredibile