2006, l’ultima finale Primavera tutta italiana

Nell’anno in cui l’Italia alzava la Coppa del Mondo a Berlino, Fiorentina e Juventus si giocavano il trono delle giovanili con 22 calciatori italiani in campo. Tra questi Brivio e Lanzafame, che ci raccontano…

Criscito in difesa, Marchisio e De Ceglie a centrocampo, Paolucci, Lanzafame e Giovinco trascinatori dell’attacco. A occhio, potrebbe essere la Juve di Ranieri o Delneri, invece è la formazione che ha vinto il campionato Primavera nel 2006. Dall’altra parte c’era la Fiorentina di D’Ambrosio, Brivio e Di Carmine, sconfitta 2-0 a Rimini in finale: segnarono Criscito e Paolucci, in campo, in quel match c’erano soltanto calciatori italiani. Un mese più tardi Cannavaro avrebbe alzato la Coppa a Berlino, mentre oggi la Nazionale è reduce da due mancate qualificazioni ai Mondiali. Sarà un caso, ma quella tra Juve e Fiorentina è stata l’ultima finale Under19 senza stranieri in campo dal 1’.

Precedente Napoli-Salernitana, altre 24 ore per decidere sul rinvio Successivo Il Football Board secondo Maldini: "Grande iniziativa dell'Uefa"